Purtroppo non abbiamo una data di inizio dei festeggiamenti, ma possiamo dire con certezza che questa manifestazione è ben radicata. Basti pensare che il giornale satirico arriva quest’anno (2013) alla 43esima edizione, mentre i gruppi, i carri e le guggen percorreranno le strade del nostro centro paese per la 25esima volta. Inizialmente le manifestazioni si svolgevano in due finesettimana distinti: uno a Brusata (maccheronata) e l’altro in centro paese (risottata). In seguito si sono riunite le manifestazioni in un weekend unico, inizialmente sempre suddivise fra Brusata e centro paese, successivamente solo in piazza. Nel corso degli anni le nostre manifestazioni hanno avuto sempre più successo e si sono aggiunti alcuni appuntamenti fino ad arrivare alla formula attuale.

 

scansione0001 (4)

 

 

Le attività carnascialesche cominciano con la tradizionale questua e distribuzione del giornale satirico umoristico. In seguito i festeggiamenti prevedono busecca, apertura ufficiale con consegna delle chiavi ai regnanti, pranzo per i bambini della Scuola Elementare e della Scuola dell’Infanzia, serata a tema (quest’anno Guggenshow), pranzo per gli anziani, feste danzanti, maccheronata, risottata e corteo mascherato con circa 30 gruppi. . Da notare che tutti i pranzi organizzati al capannone come pure i maccheroni ed il risotto sono offerti gratuitamente alla popolazione.

 

Il nostro impegno non si esaurisce dopo i bagordi carnascialeschi. La nostra associazione é ormai attiva nei più svariati ambiti della vita civile di Novazzano. Le attività offerte alla popolazione spaziano dalla cavalcata dei Re Magi con distribuzione di una strenna natalizia ai bambini in età prescolastica, alla consegna di doni agli ammalati ed agli anziani durante il periodo di Natale. Non va dimenticato l’aperitivo offerto alla popolazione in occasione del 1 agosto, oltre a numerose altre occasioni in cui i Soci collaborano attivamente con varie società del paese per la buona riuscita di diverse manifestazioni. Il Carnevale si è sempre impegnato in tal senso, mettendo a disposizione gratuitamente il proprio materiale.

Trattandosi di un’associazione benefica, l’intero utile delle nostre manifestazioni viene devoluto in beneficienza. Giusto per avere un’idea, negli ultimi 10 anni sono stati devoluti più di 250'000 fr ad associazioni o enti di particolare interesse.


Il nostro Comitato è composto attualmente da 13 persone che, oltre a trovarsi regolarmente da settembre fino a maggio, sacrifica buona parte del suo tempo libero per pianificare e organizzare tutti gli appuntamenti. Bisogna comunque far notare che tutte le nostre manifestazioni sono possibili unicamente grazie ai nostri preziosi collaboratori (oltre un centinaio) che con passione e dedizione mettono a disposizione il loro tempo libero si prestano ad aiutare alle varie manifestazioni.

 

Infine approfittiamo di questo spazio per ringraziare il lodevole Municipio che ogni anno ci concede il permesso di piazzare il nostro capannone in centro paese e per la grande disponibilità che sempre ci offre mettendoci a disposizione gratuitamente i mezzi e gli operai per i diversi lavori e la sala per le nostre riunioni.

 

 

scansione0013

 

Immagine a caso

 


 

 



Powered by Joomla!. Designed by: joomla 1.5 themes ThemZa  Valid XHTML and CSS.